public/

Da Vinci-Galilei, a Scuola di OpenCoesione

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare, rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data), pubblicati sul portale OpenCoesione.

Il progetto è frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica. 30 studenti – 11  della classe 3^ A, 11  della 3^ B del Liceo Scientifico di Noci e 8 della classe 4^ A E dell’ITI di Gioia del Colle – sono stati selezionati, dopo la compilazione online di un questionario curato dall'Università Cattolica di Milano, per partecipare “A scuola di Open Coesione" (studio e monitoraggio di un progetto finanziato da fondi provenienti dall’Unione Europea).

Il team di classe, in collaborazione con i Comuni di Noci e Gioia del Colle e le associazioni presenti sul territorio, ha scelto di monitorare i lavori del progetto “RIGENERAZIONE TERRITORIALE – NOCI –  MUSEO DEI RAGAZZI : COMPLETAMENTO E SISTEMAZIONE AREA EX PISCINA COMUNALE”. Il progetto, supportato dalla metodologia “AscuoladiOpenCoesione”, prevede sei tappe di sviluppo: progettare, approfondire, analizzare, esplorare, raccontare e coinvolgere con l'obiettivo di sviluppare negli studenti (che all’interno del progetto assumono le funzioni di progect manager, blogger, coder, storyteller, designer, analisti opendata ed altro) competenze digitali, statistiche e di data journalism nonchè competenze trasversali quali sviluppo del senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali-comunicative.

I 30 studenti sono chiamati a costruire una ricerca a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel nostro territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicando i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.

Per i 22 alunni delle classi terze del Liceo Scientifico di Noci, il percorso  didattico ASOC, come da circolare MIUR AOODGSIP 0006767 del 16/09/2016, varrà come contenuto del percorso Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), per un impegno base di 50 ore e a motivo del coinvolgimento delle reti territoriali a supporto del progetto.

Info notizia

23 dicembre 2016

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia